Vince la lettura

 Bibliotechiamo

Vince il “Global Teacher Prize” Nancie Atwell,  l’insegnante americana che ha basato il suo metodo sull’amore per la lettura.

I suoi ragazzi  leggono almeno 40 libri l’anno scegliendoli liberamente da una libreria che aggiornano continuamente con più di diecimila titoli. Sono loro a dirle cosa vogliono leggere, di cosa vogliono scrivere e imparano a farlo. Se volete saperne di più leggete questo articolo.

E allora cosa aspettiamo?! Non ci resta che trasmettere l’amore  per la lettura ai nostri ragazzi, cominciando sin da quando sono piccoli. Immergiamoli in un bagno di parole che raccontino di mondi fantastici o reali o ancora di parole ritmate, dove il suono e le immagini create nella mente (e non subite come avviene continuamente) faranno proliferare la loro creatività.

Ma chi non sente questo amore per la lettura, come farà a trasmetterlo?

Significa che è giunta l’ora di concedervi questo lusso: andate nella libreria più vicina, entrate, guardate, osservate le copertine dei libri, sfogliateli e cercate una frase in cui vi ritrovate e vedrete che sarà il LIBRO a trovare voi. A chiamarvi… e allora non ci sarà viaggio più bello, scoprirete i luoghi dell’io, scritti, vissuti da altri ma identici in voi, perché in fondo la vita è un’esperienza comune a tutti gli uomini.

bibliotechiamo allarghiamo le nostre biblioteche e quelle dei nostri figli!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...