All’ombra del calicanto…

28_05_15 025

Il maggio dei libri volge al termine e “Storie sotto l’ombrello” è l’evento conclusivo  della nostra scuola che troverete documentato sulla pagina  Polo.lettura di facebook.

Gli alunni hanno vestito un ombrello secondo il libro ascoltato o letto in classe nelle attività di animazione alla lettura. Oltre ad assaporare il suono delle parole e viaggiare con la fantasia nei mondi  in cui i libri ci trascinano, ci sono entrati dentro ( come il turista nel ” campo di grano con voli di corvi” di Van Gogh nel film “Sogni” di Kurosawa) ricreando con le loro mani quel mondo immaginato nella loro mente, ed ecco allora che il miracolo della creatività si mette in atto e si entra in contatto con quel micromondo che è nel macromondo in cui viviamo. Chi di noi non ha desiderato di voler toccare, accarezzare i personaggi più amati? Non a caso l’industria del cinema e dell’editoria vende milioni di “gadgets ” , ma costruiti dai bambini che li hanno immaginati durante la lettura è un’attività che rimarrà nella memoria, in quella memoria fondamentale per la costruzione della propria identità.

Vedere negli occhi dei miei alunni la gioia, l’incredulità di aver ricreato il Dente di leone, cibo preferito delle lumache, l’albero del calicanto e le stesse lumache con la plastilina, e cercare le rime per raccontare la storia in filastrocca, disegnare i personaggi e soprattutto sentir chiedere di leggere e sentirli leggere con le vocine dei personaggi è stata una di quelle esperienze che rimane nella memoria di un maestro/a  per costruire la propria identità di docente.

Senz’altro avrete già capito qual è la nostra storia…

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...