Storie sotto l’ombrello… Ribelle va in città

img101img102

C’era una volta  una lumaca di nome Ribelle che voleva scoprire com’era la città. E allora radunò una squadra per perlustrare quella giungla d’ asfalto. Ribelle trovò un nuovo amico un piccione, Ribelle voleva scoprire com’era fatto ma vide solo piume. Si presentarono – Ciao, io sono il piccione Cicerone!!! E tu ? – Io sono la lumaca Ribelle e vengo dal paese del Dente di Leone. Dopo essere diventati amici il piccione portò Ribelle e le altre lumache a conoscere la città. Ribelle non sapeva dove si trovasse, che cosa fosse tutto quello che vedeva. All’improvviso il piccione Cicerone venne catturato con una rete mentre volava. Gli uomini buttarono la rete per terra e Ribelle e le sue amiche lumache caddero e scapparono. Ma Cicerone venne portato in un negozio. Ribelle e le sue amiche lumache cercarono di aprire la porta, Ribelle allora subito entrò e vide Cicerone in una gabbia, cercò di aprirla, le sue amiche la aiutarono e tutti insieme riuscirono ad aprire la gabbia. Ribelle e le sue amiche lumache salirono su Cicerone e scapparono in volo dalla finestra. Dopo essere usciti Cicerone ringraziò Ribelle e le accompagnò a casa e vissero tutti felici e contenti.

Scritto in gruppo ispirandosi al gioco surrealista Cadavre exquis e pubblicato dagli alunni Carla, Arianna, Cristina, Martina, Noemi, Annalisa, Francesco Pio, Luigi L., Luigi S. della III E Scuola Primaria dell’ I.C. Marco Polo di Calvizzano.

Gli alunni in vista della partecipazione alla manifestazione un “(Lungo)mare di Libri” hanno continuato le avventure di Ribelle il protagonista del libro di Luis Sepùlveda ” Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza” .

Domani si pubblicherà la filastrocca…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...