Ritorno a scuola, che emozione!

La fine dell’estate ha portato via il suono di risacca del mare, ma ha riportato l’echeggiare di quelle vocine ridenti e gaie che suggellano l’inizio dell’anno scolastico.

dscf1035-2

L’emozione del primo giorno di scuola è una delle più grandi che provano i nostri bambini ogni anno. Il rivedere i compagni, la maestra, il luogo dove si inizierà a vivere di nuovo insieme giorno per giorno, in una sinergia di forze positive dove la curiosità e la voglia di imparare nuove cose prevarranno sugli errori e le insicurezze che tutti possono incontrare lungo il percorso dell’apprendimento.

E’ un percorso di crescita, si impara a vivere insieme agli altri e ad imparare insieme, collaborando, rispettando il ruolo di ognuno, rispettando le regole della convivenza.

La scuola ci prepara ad affrontare la vita, quella cosiddetta “vita adulta” che sembra tanto lontana da noi quando siamo scolaretti, ma in realtà ci insegna a relazionarci con gli altri già nel momento stesso in cui siamo a scuola.

Quest’anno l’emozione sarà dietro l’ angolo, poiché per i miei alunni è l’ultimo della scuola primaria, l’ultimo in cui avremo la possibilità di percorrere la nostra strada insieme. Ogni giorno sarà prezioso per vivere la costruzione delle conoscenze e competenze.

Il raccontare può essere un modo per imprimere nel ricordo le emozioni che ci accompagneranno sempre nella vita, formandoci. Chi di voi non ricorda le esperienze vissute alle elementari?

Clicca sull’immagine

screenshot-95

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...