NEGOZIAMO

Entrare in classe ogni mattina…e uscirne con il sorriso e l’animo pieno di un’attività ben riuscita, perché ha suscitato curiosità, animazione e partecipazione costruendo un ricordo indelebile e un apprendimento collaborativo tra pari.

Questo è accaduto e accade ogni qualvolta si propongono agli alunni Compiti di realtà o attività che li renda artefici del proprio sapere.

Ieri ho proposto:

NEGOZIAMOnovembre 2015 115

novembre 2015 117     novembre 2015 113     novembre 2015 114                                                           STEP 1

Dare ad ogni gruppo dei giocattolini (tipo sorprese uova) ed un piccolo capitale in euro.

Ogni gruppo decide i prezzi dei giocattoli per il proprio negozio.

Ogni gruppo da’ un nome al proprio negozio.

STEP 2

Si decidono i ruoli all’interno del gruppo-negozio: commesso, cassiere, compratori.

STEP3
Si da’ inizio al gioco: i compratori vanno negli altri negozi a comprare giocattoli per il proprio.

STEP 4
Inventario dei giocattoli rimasti e acquistati; registrazione in tabella dei prezzi. Totale del valore della merce.
• Obiettivo: Imparare ad usare l’euro ed i numeri decimali. Avvio al costo unitario e totale.

Competenze europee:

Imparare ad imparare: organizzare ed assimilare i nuovi apprendimenti; prendere coscienza del proprio processo di apprendimento; acquisire fiducia nelle proprie capacità; riconoscere e superare ostacoli; applicare conoscenze in nuovi contesti.
Competenze sociali e civiche: partecipare attivamente; rispettare le argomentazioni altrui; attivare le competenze personali nel gruppo; partecipare in modo efficace e costruttivo.

Due negozi hanno aumentato il loro capitale…altri l’hanno quasi perso. Si inizia così a capire il rischio d’impresa…

novembre 2015 123novembre 2015 120novembre 2015 119novembre 2015 122

Poi leggere un’intervista a Sir Robinson sulla buona scuola che va in questa direzione, rende il tutto ancora più entusiasmante.

Lascia un commento