Entrare in classe ogni mattina…e uscirne con il sorriso e l’animo pieno di un’attività ben riuscita, perché ha suscitato curiosità, animazione e partecipazione costruendo un ricordo indelebile e un apprendimento collaborativo tra pari.
Questo è accaduto e accade ogni qualvolta si propongono agli alunni Compiti di realtà o attività che li renda artefici del proprio sapere.
Ieri ho proposto:
NEGOZIAMO
STEP 1
Dare ad ogni gruppo dei giocattolini (tipo sorprese uova) ed un piccolo capitale in euro.
Ogni gruppo decide i prezzi dei giocattoli per il proprio negozio.
Ogni gruppo da’ un nome al proprio negozio.
STEP 2
Si decidono i ruoli all’interno del gruppo-negozio: commesso, cassiere, compratori.
STEP3
Si da’ inizio al gioco: i compratori vanno negli altri negozi a comprare giocattoli per il proprio.
STEP 4
Inventario dei giocattoli rimasti e acquistati; registrazione in tabella dei prezzi. Totale del valore della merce.
• Obiettivo: Imparare ad usare l’euro ed i numeri decimali. Avvio al costo unitario e totale.
Competenze europee:
Imparare ad imparare: organizzare ed assimilare i nuovi apprendimenti; prendere coscienza del proprio processo di apprendimento; acquisire fiducia nelle proprie capacità; riconoscere e superare ostacoli; applicare conoscenze in nuovi contesti.
Competenze sociali e civiche: partecipare attivamente; rispettare le argomentazioni altrui; attivare le competenze personali nel gruppo; partecipare in modo efficace e costruttivo.
Due negozi hanno aumentato il loro capitale…altri l’hanno quasi perso. Si inizia così a capire il rischio d’impresa…